martedì, maggio 31, 2005

Sotto esame

Ok, questo blog e' poco divertente.. lo so
sto sempre a parlare di esami.
Ma qui mi stanno a mettere sotto.
Il mio calendario e' stato abbastanza faticoso:
sabato ore11-16 appuntamento per il TER (chiaramente dopo aver fatto la solita nottata)
lunedi' (ieri) studio e nottata per preparare Algo Rep.
martedi' (oggi) esame
mercoledi' appuntamento per il TER, dove devo consegnare il rapporto (che e' in alfa test)
giovedi' esame
sabato appunt. per il TER, dove devo portare il lavoro completo, al quale dare solo piccole rifiniture.

Oggi mi sono pure innervosita molto. Sono andata a parlare con la responsabile Erasmus perche' non ho "reso il mio devoir" di IA2. Volevo sapere se potevo fare ugualmente l'esame o meno, cosa comportava, etc...
La responsabile mi ha portato dal prof, che ha l'ufficio accanto al suo.
A ben vedere non e' andata male: posso rendere il devoir il 20 giugno (ore 11, me lo scrivo qui cosi' mi ricordo l'app).
Sono terribilmente seccata pero' da come mi ha trattato. Un vero pdm.
- mi ha cazziato che non l'ho fatto "in binomio". ho cercato di spiegargli che non l'avevo capito, mi ha insultato perche' non l'avevo capito.
- mi ha cazziato perche' ho perso dei corsi, ho cercato di spiegargli che avevo la macchina rotta e che non potevo lasciarla in olanda. mi ha detto che per venire ai corsi esistono treni e aerei.
- gli ho chiesto spiegazioni su una cosa del devoir e mi ha detto che l'aveva ben spiegata per mail e al corso. gli ho detto che ricordavo la sua spiegazione e che ero presente, ma che *non avevo capito* cosa intendesse. mi ha ripetuto che l'aveva spiegata e che in ogni caso attendeva il mio rapporto. insomma non me l'ha voluto spiegare.
Come si dice.. ma vaff...

Sono contenta dell'erasmus in generale, pero' qui alla facolta' di informatica di Orsay sono mediamente dei pdm.
Forse mi sto piangendo addosso, ma ora posso inquadrare meglio i racconti tragici che gia' mi aveva fatto Valentina (l'altra erasmus italiana che e' stata qui da settembre a marzo).

Aho che sfiga! Tutti quelli che sento in Erasmus non fanno un cavolo, o cmq sono tutelati in qualche modo, mentre qui ti sputano in un occhio.
Un'altro racconto surreale e' quello di un'erasmus polacco arrivato a settembre e che non sapeva troppo bene il francese.
A novembre a consegnato un progetto di codice fatto con altre 2 persone.
Alla consegna i prof ha fatto delle domande sul codice e i francesi hanno parlato piu' a lungo. Il prof, pur sapendo che il tizio era erasmus, ha dato 17 ai due francesi e 10 a lui dicendogli: bhe, tu non parli, si vede non hai fatto molto.

Insomma, mal comune mezzo gaudio =)

Tornando a IA2, l'ipotesi corrente e' per il vaff... in italia IA2 e' fattibilissima, qui non posso stare a perdere la vita su un esame che (come lo stesso prof mi ha ribadito oggi) "e' tutt'altro che facile e richiede un impegno superiore alla media"... e in ogni caso sempre 5 crediti sono.

Ok, ora ho finito lo sfogo =)

Parlando di cose piu' divertenti, sabato sera, dopo il TER, ho visto Anuk e abbiamo fatto un giro per parigi.
E' stato molto divertente, anche se abbiamo camminato tantissimo e preso pure u po' di freddo (di giorno facevano 30 gradi ed eravamo vestite leggerine, ma poi la notte ha rinfrescato di brutto).
Dalle 21 alle 23 ci siamo infilate da Sephora dove ci siamo impiastricciate il viso con tutti i prodotti di maquillage possibili.
Ho ancora le unghie colorate di 10 colori diversi: devo comprare l'acetone!

Piu' tardi siamo andate in un quartiere vicino a Cite U, pieno di localini molto molto carini dove si beve =)
Veramente un sabato piacevole =)

Altra cosa al volo: ieri, in preda ad un raptus sperimentale e di riciclaggio, ho fatto i canederli. Mangiabili, ma una volta ogni 2-3 anni e' sufficiente come esperimento.
Blorb, mi rimane ancora un sacco di impasto e non so cosa farci!
Provero' a rifilarli al ragazzo tedesco, l'altro erasmus rumeno se li e' sorbiti ieri (e' stato molto cortese e ha fatto i complimenti, ma non vorrei abusare della sua buona educazione).

Vabbe', ora ho finito le scuse e mi metto a lavorare per il benedetto rapporto del TER.
un abbraccio =)

venerdì, maggio 27, 2005

Maria Vittoria

Ho saputo ora da Marco che stamattina e' morta la mamma di Maria Vittoria (Toia).
Sono tragedie di fronte alle quali non si puo' dire e fare nulla.
Vorrei che il mio abbraccio le arrivasse forte.

Week end

Si avvicina un'altro week end "de paura".
Appuntamento per il TER sabato mattina, sett prossima 2 esami.
Ce la posso fare.
Pero' vorrei anche andare a comprarmi delle scarpette estive. Uff
Qui e' scoppiata l'estate, da 2 giorni fanno 30 gradi, secondo il meteo abbiamo 2 gradi piu' che a Roma.
Questi francesi non si sanno proprio regolare, la settimana scorsa stavo gelando...
Il 4 arriva Millo per il suo stage. Che bello che anche lui inizia quest'avventura =)

Marco invece mi ha mandato delle pessime notizie. Non potra' venire al matrimonio di Lorenzo in Irlanda. Gli hanno messo il corso a Milano. Nonostante le ferie... non puo' saltarlo dato che e' un'opportunita' importante che gli danno.
Pero' dovrebbe venire in irlanda il week end.

Per darvi un'idea della voglia che ho di studiare vi posto l'autoritratto che mi sono fatta:

Se volete divertirti potete farlo su http://www.planearium2.de

un abbraccio

martedì, maggio 24, 2005

Referendum 12-13 giugno

Ho parlato stamattina con il consolato.
Non sono iscritta all'Aire (registro dei residenti esteri), in quanto l'Erasmus non comporta il cambio di residenza.
Quindi non posso votare.

Sono molto frustrata. Spero che il referendum ce la faccia.
C'e' uno strano silenzio mediatico: sui giornali che posso leggere on line (Repubblica e Corriere), raramente trovo qualcosa a proposito..
Ogni tanto leggo agghiaccianti dichiarazioni del "cattolico" partito dell'astensione:
"Sono fermamente convinto che vinca l'astensione". L'arcivescovo di Genova, cardinale Tarcisio Bertone, in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera, si dice ottimista sull'esito del referendum del 12-13 giugno.

Cosa significa astensione da un referendum? Imho che il quesito non e' importante.
Se la Chiesa Cattolica fosse coerente, al limite promuoverebbe il no.
Coerenza: ok, lo so che e' solo una balla.
Cmq esiste una corrente, seguita da diversi gruppi cattolici che va contro questo "suggerimento" dei vescovi e chiede ai cattolici di comportarsi (semplicemente) secondo coscienza. Esiste, ma non e' facile trovare info.

Divertentissimo e' il manifesto dell'MSI, trovato su Indymedia, che invita all'astensione "contro ogni tentativo di equiparazione alle coppie di fatto" (?? ma di cosa parlano??)

L'unica voce di "andro' a votare e votero' SI a questo e quello" e' venuta da FINI!
Ma porca miseriaccia ladra, ma e' possibile che l'unico politico con un minimo di coscienza e che abbia il coraggio di parlare sia Fini??? (opinione che poi e' stata soffocata per dar voce a squallidi pettegolezzi di palazzo)
A sinistra non voglion far dispiacere al papa, e in fondo di questo refendum non gliene frega nulla, ora devono giocare ai balletti dei potere.. (come da precedente post)
.. e vi rimando anche a quest'articolo di Massimo Fini, non il politico, bensi' un'altro ostracizzato dall'informazione e dalla RAI (anche se in sordina: faceva solo programmi culturali)

Altra nota cupa - di fronte alle mie espressioni di sconforto per il non poter votare,
Il funzionario del consolato mi ha dato una risposta raggelante:
"Ma su, coraggio, in fondo sarebbe meglio se nessuno votasse, ne' referendum ne' elezioni, tutti al mare, e senza preoccupazioni!"
Di fronte alla mia incredulita', ha detto che *ovviamente* stava scherzando.

Ho firmato per questo referendum, e ora non poter votare mi secca moltissimo.
A voi che potete: Andate a votare, plz!

Politica vista da lontano

C'e' poco da commentare sull'attuale situazione politica,
ma colgo l'occasione per postare due citazioni prese da "Carta Canta", la rubrica di Massimo Travaglio su Repubblica.it
Ho sempre trovato geniale il pezzo di Guzzanti...


"Berlusco', ma perché cell'hai co mme? Ma io sto a lavorà per te! Mannaggia l'ingrato, ahò! Sò cinque anni che te portamo l'acqua cole recchie! Ma che ce voi pure 'a scorza de limone? a Berlusco'! Me fa rabbia, ahò! Tutti a dì che in cinque anni nun avemo fatto niente. Ma in cinque anni de centrosinistra manco t'avemo toccato le televisioni. Nun te piaceva Prodi? Tre l'avemo mannato a l'estero, tac, trappolone, mannace 'na cartolina da Bruxelles! Questi sò fatti... Ma perché sei così 'ngrato? D'Alema la prima cosa che fa è annà a Mediaset a dì che è 'na grande industria culturale e che te sei 'n grande statista europeo, e pubblica tutti i libri co la Mondadori. Bossi faceva er drogato? Se lo semo pijati noi, te l'avemo disintossicato e te l'avemo ridato co la garanzia, ahò! Te dava fastidio Veronesi che nun piaceva ar Santo Padre? Te l'avemo isolato, nun se candida più: perché noi er Santo Padre l'anticipamo, nun ce deve manco telefonà. Berlusco', ma che c'ho che nun te va? So troppo arto? Me sego le gambe! Ma che devo fa, Berlusco'? Tutti te volevamo bene, ma che voi de più, ahò! Sei n'ingrato! Sei 'n padrone cattivo! Noi se semo fatti in quattro per te, Silvio, nun t'avemo mai chiesto li straordinari, manco li sabati e le domeniche, pè te, ahò! Pè fatte stà tranquillo sula barca. Gnente, ahò! A me me frega gnente, mo' vado a Bruxelles. Ma me dispiace pè tanti omini onesti de l'Ulivo che hanno lavorato e lavorano pè te... Er Paese nun è de destra e manco de sinistra: er Paese è de Berlusconi! Io nun so chi vince 'sto conflitto elettorale. Posso dì sortanto 'na cosa: che, se vince Berlusco'... Berlusco', ricordate de l'amici! Ricordate de chi t'ha voluto bbene!"
(Corrado Guzzanti interpreta Francesco Rutelli, "L'Ottavo Nano", Rai2, aprile 2001)

"Per tre anni ho tirato la carretta, ho mangiato pane e cicoria per consegnare a Romano Prodi un centrosinistra capace di vincere. Questa è la nostra realtà unitaria. Questa è stata la battaglia di anni. La Margherita è una forza al servizio di una forza più grande e se quel progetto unitario più grande esisterà, sarà soltanto se la Margherita sarà una forza vera" (Francesco Rutelli, 19 maggio 2005)

lunedì, maggio 23, 2005

Aglio e olio

Pasta aglio e olio e peperoncino (che fa tanto bene).
Pochi ci crederanno, ma il soggiorno estero mi ha fatto uscire dai terreni sicuri dell'arte dolciaria (l'unica regione culinaria dove mi sentivo forte), per entrare nel ben noto dominio dei Primi!
E devo dire che sono soddisfatta dei piatti che preparo,
anche se sono rassicurata dal fatto che qui non comprendono la differenza tra una pasta scotta e una al dente =)
Ecco un'elenchetto dei piatti che ho esportato:
  • Carbonara (+ variante con zucchine)
  • Amatriciana
  • Pasta ai Funghi (semplice, +panna, + panna e salsiccia)
  • Pasta al Salmone (+ salmone zucchine)
  • Pasta Gamberetti e zucchine
  • Pesto (pero' ho barato, salsa del vaticano)
  • Formaggino alle erbe e pomodoro fresco (estemporanea, ma di ottima riuscita)
  • Tonno (+panna o + pomodoro)
  • Peperoni
  • Ragu
  • Risotto ai funghi porcini
Probabilmente non e' un'elenco esaustivo, ma mi da molta fiducia in me stessa sapere di essere in grado di cucinare anche primi (anche se per stranieri!).
Nell'ambito dei dolci ho preparato solo un Tiramisu (senza forno sono molto limitata!), ma presto voglio fare una crostata con le mie marmellate (mi faccio prestare un simil forno per torte).
Per coerenza link il mio fornitore di ricette ufficiale! www.cooker.net

Finisco di gustarmi il mio the al gelsomino e torno a studiare...

PS per chi frequenta Lumen et Umbra (noioso per gli altri): la mailing list di LeU sta arrostendo per i flame... 120 mail in 24 ore, tema: la crisi del gioco.
Escono a nudo lo scontro tra chi crede nel tessuto sociale del gioco e chi vive di power playing.
Gli squali vedono minacciato il loro gioco: vorrebbero affondare con le loro routine di diamanti e spegnersi lentamente nella loro cecita'.
Credo che LeU ce la possa fare... vorrei poter fare di piu', vorrei gestire il web come facevo un tempo, ma obiettivamente non ho il tempo sufficiente... cerchero' di fare cio' che posso da quassu' =)

domenica, maggio 22, 2005

Lo studio incombe!

Gli esami si avvicinano,
tra consegne di progetti e appuntamenti per il TER mi stanno sfiancando!
Venerdi' sera ho troppo rosikato, la festa di compleanno per il marsigliese simpatico (Pastisman) si e' tenuta esattamente al mio piano!
Mestamente rinchiusa nella mia stanza cercavo di scrivere qualcosa di sensato in franc-inglese-italiano per l'incontro del TER di sabato mattina, impresa non facile mentre 60 persone fanno casino sul pianerottolo.
Verso le 23.30 ho sbroccato e sono uscita per un'oretta a farmi due chiacchiere e a bere qualcosa.
Nel mezzo della serata fortunamente c'e' stata una transumanza generale verso il secondo piano, dato che il terzo era ormai inagibile per la quantita' di alcol sparsa per terra...
Intorno alle 2 del mattino i superstiti (una quindicina) erano nuovamente nella cucina del terzo piano a far casino...
Ad un certo punto si sono udite urla beluine, tra le quali si intendeva "a la douche, a la douche!".
Per curiosita' ho messo il naso fuori dalla porta per osservare la prevedibile scena di una paio di "doccizzati". Mi avevano raccontato che qui e' usanza mettere la gente alla doccia durante le serata molto casiniste, ma ancora non l'avevo mai visto dal vero.
Inutile dire che sia il secondo che il terzo piano della residenza erano al limite del danno strutturale: bottiglie vuote, birra ovunque, patatine... (chi ha conosciuto vetralla capisce cosa intendo).
Insomma ho rosikato non poco di essermi persa la serata :(

Verso le 3.30 e' tornata la pace, ma cmq ho lavorato fino alle 5; la mattina dopo l'incontro per il TER e' andato bene.

Una cosa che mi ha colpito molto e' che, sabato pomeriggio dopo la festa, il festeggiato e due amici hanno pulito tutto e lavato per terra.. la residenza era piu' linda che dopo il passaggio delle "femmes du menage".

Per domani (lunedi') devo consegnare un progetto di IA2, per il quale non ho fatto assolutamente nulla (tra il soggiorno forzato in olanda, il progetto di IG, l'esame di IG e il TER non ho avuto un attimo di tempo).
Cerchero' di consegnare almeno uno dei 5 punti di cui e' composto il progetto, gia' immagino la faccia del prof (che non e' uno comprensivo).

Onestamente un po' mi sto rompendo!
Tutti gli erasmus che ho sentito millantavano di cazzeggio spaziale e di crediti facili, qui mi stanno facendo sudare ogni singolo punto, sempre che riesca a passare gli esami...

Devo cercare di non demoralizzarmi, ma non e' facile! A presto!
Chiara

giovedì, maggio 19, 2005

Star Wars - Revenge of the Sith

Esco ora dal cinema,
fikissimo.
Sono contenta,
ma c'e' anche un po' di melanconia
nel vedere l'ultimo episodio di una saga
che cosi' fortemente ha influito sull'immaginario collettivo
e sul mio senso del fantastico.
Vado a sognare di pianeti lontani,
Che la forza sia con voi
Chiara

Cosa e' successo in questi giorni

Ciao a tutti!
sono stata silenziosa in questo tempo in quanto ben incasinata!
Infatti ho dovuto "rattrappare" (come si dice qui) le lezioni e i progetti per l'universita'
Inoltre nel week end sono venuti a trovarmi Giulia e Millo, quest'ultimo in una operazione di "scouting" per il suo imminente trasferimento qui (ai primi di giugno viene a fare uno stage al CNES, quelli che spediscono in aria i razzi Arianne).
Mi piacerebbe di avere piu' tempo per raccontare cosa abbiamo fatto, spero di trovarlo dopo gli esami! Cmq abbiamo visitato Parigi da bravi turisti =) Ci siamo divertiti molto e abbiamo anche assistito ad uno spettacolo improvvisato di giocoleria con il fuoco presso il Trocadero: un gruppo di appassionati che si riuniva e si esibiva a suon di bongo.

Riguardo all'universita': ieri ho consegnato il progetto di Informatica Grafica, una vera tristezza. Oggi alla presentazione il prof era divertito dalla nullita' del nostro progetto...
Del resto essendo bloccata a Rotterdam non ho potuto travagliare (!), e quindi anche per l'esame (che era martedi' scorso) non ho potuto far molto... Ho scritto sulla intestazione pubblica del compito "Erasmus" sperando che il prof abbia pieta' di me (ne dubito fortemente visto il tipo). Qui infatti le copie dei compiti sono anonime, alla consegna ci copre con una pecetta lo spazio riservato al nome, e l'identita' viene svelata solo dopo la correzione.

Se vi volete divertire potete guardare gli screenshot e il codice della nostra misera bottiglia su: http://xoomer.virgilio.it/isilya/ig.html
Abbiamo cercato di rendere un po' aulica la cosa dicendo che eravamo ispirati ad una bottiglia di profumo... In realta' abbiamo solo scelto un soggetto molto semplice, data la mancanza di tempo.
Il codice e' stato fatto per la maggiorparte dal mio "binomio", io ho fatto la pagina web e la struttura latex del rapporto (e le idee di cosa scriverci), le cose che ho scritto io in francese sono state ovviamente corrette...

In tutto questo sabato mattina ho un incontro per il benedetto TER (PostgreSQL) e lunedi' devo consegnare un progetto di Intelligenza Artificiale avanzata che non saro' mai in grado di fare.
Sigh sigh sigh.. Stasera provo a scrivere all'altra ragazza che frequenta (saltuariamente) il corso per chiederle un disperato aiuto.

Vabbe' la smetto di autocommiserarmi, ma sto veramente incasinata.... non voletemene se non vi scrivo email!

Per il resto il gruppo di Erasmus tedeschi mi hanno proposto di andare con loro stasera a vedere Guerre Stellari (qui e' uscito ieri), ma temo che dovro' rimanere a casa a scrivere il rapporto per il TER. UFFAA!! In ogni caso ci andro' la prox settimana al REX, ma voglio vederlo almeno una volta in francese e una in inglese.
Domani sera mi tocca anche rinunciare ad un Apero (una serata dove si beve e ci si diverte) per il compleanno di un tizio della residenza, un marsigliese molto simpatico, che seccatura.

Adesso vi lascio che abbandono la postazione in lab per tornare in camera a lavorare su PostgreSQL. Infatti non vi avevo detto che sono ancora qui in laboratorio, mentre il prof si aggira per avere le dimostrazioni dei vari progetti di IG.

PS Colgo l'occasione per fare gli auguri a Lavinia, che il 17 era il suo compleanno!!!
PPS vi devo segnalare anche il Blog che ha messo su Marco! http://firedays.blogspot.com

a presto =)
Chiara

giovedì, maggio 12, 2005

Finalmente a Parigi

Ciao a tutti,
sono finalmente tornata a Parigi!
Il tempo speso con Bernardina e' stato bellissimo, anche se la rottura della macchina e' stata una brutta seccatura.
Il viaggio e' stato un classico "nostoi", ovvero tipo Odissea!
Ma sto scherzando =) lungo e faticoso, ma senza troppi inconvenienti, quando ho tempo lo raccontero...
Domani devo studiare che gli esami incombono, inoltro devo dare una pulita alla stanza che sabato mattina arrivano Giulia e Millo.
ciaociao
Chiara

martedì, maggio 10, 2005

Notizie non proprio incoraggianti

Salve a tutti,
ormai sono una specie di parassita del Berlage. Qui e' quasi mezzanotte e in stanza ci saranno un dozzina di persone che lavorano. Almeno adesso ho la certezza che Berna non e' sola in queste sue nottate di lavoro (cosa che le capita quasi tutti i giorni).

Stasera sono andata al cinema a vedere "Kingdom of Heaven". Una bufala accettabile, pero' onestamente speravo di meglio. Orlando Bloom e' un torsolo, ma in fondo e' appropriato al personaggio.
Il film nel complesso mi da l'idea di qualcosa di non sviluppato, di qualcosa di mancato.
Sono ricostruite molto bene le battaglie e i costumi, cosi' come gerusalemme, tuttavia la fotografia non e' bella come speravo.

Vabbe', sto divagando... torno al soggetto principale del post.
E' che non ci voglio pensare... pero' e' la triste realta':
il meccanico alle 21.35 ha chiamato Bernardina (avevo lasciato il suo numero) per dirle che il problema e' piu' grave di quel che pensasse... Non ha saputo spiegarsi (non parla bene inglese) e mi ha detto di andare a vedere il problema.
Inquietante un meccanico che lavora a quest'ora. In un attacco di buonismo potrei pensare che le mie suppliche di questo pomeriggio l'hanno intenerito e fatto lavorare sulla mia macchina fino a ore improbabili...
Una sana dose di cinismo invece mi fa pensare che ci sta marciando e vuole lucrare sulla mia condizione: turista, straniera, senza alternative...
Come posso difendermi? devo trovare un modo.
Inutile dire che questa notizia mi ha un po' depresso, anche perche' oggi pomeriggio mi aveva detto che aveva smontato tutto e che il guasto era quello preventivato e che per mercoledi' alle 13 sarebbe stata pronta.

La mia fievole speranza e' quella di riuscire ad avere una macchina che mi porti quantomeno fino a parigi. Senno' domani contatto l'ambasciata.

Inoltre inizio ad avere problemi di comunicazione, Margherita non mi ha ancora ricaricato il cellulare!!! mi e' rimasto credito solo per 1 sms nel cell italiano, e 3 euro in quello francese.

ora vi saluto, questa sera sono un po' depressa, ma speriamo domani vada meglio.
Chiara

lunedì, maggio 09, 2005

Aggiornamento

Vi scrivo sempre da questa tana di architetti che e' il Berlage.
La macchina e' dal meccanico.
Martedi' pomeriggio o mercoledi' mattina e' pronta.
Bello scherzo che mi ha fatto. Sono abbastanza seccata.
Tuttavia cerco di vedere i lati positivi, almeno ho passato qualche giorno insieme a Berna, che e' una cosa molto piacevole =)

Forse mercoledi' Berna riavra' anche la corrente a casa (e il riscaldamento).
Si e' scoperto l'arcano: la polizia ha trovato una piantagione di maria al piano terra (illegale in olanda, specie perche' pare fossero veramente tante piante) e
pragmaticamente il poliziotto olandese ha staccato la luce a tutto il palazzo.
La societa' elettrica ha gia' provato piu' volte a riattacarla ma senza successo.
Dicono che mercoledi' dovrebbe essere la volta buona (forse portano un'enorme dinamo a criceti?)
Ora vi saluto che anche l'incrollabile Bernardina ha deciso che e' ora di andar a nanna.
a presto

Rotterdam

Buonasera!
scrivo dal computer di Bernardina al Berlage Institut, Rotterdam.
Cosa ci faccio qui domenica sera? perche' non sono a Parigi?
Tutte le risposte nelle prossime puntate!
Sono reduce da una nottata (ieri) fantozziana, quasi un romanzo scritto da Murphy (quello della legge "Se qualcosa puo' andar male lo fara'").
Sarete curiosi, ma non vorrei annoiarvi... in ogni caso potete sempre saltare alle conclusioni, W la liberta' digitale (e prometto che non vi interrogo)
Passiamo quindi al racconto

La giornata
E' sempre difficile raccontare le cose belle, inoltre sarete curiosi.
Tuttavia dato che siete ancora freschi vi dico che Amsterdam e' bellissima e fredda, e conserva tanto del suo fascino mediovale-mercantile (mi sono anche chiesta se ha ispirato la citta' iniziale di Baldur's Gate, le assomiglia molto).

Ma passiamo alla cronostoria..

L'antipasto
22:20 andiam a prendere la macchina, parcheggiata nel quartiere noord (su suggerimento della guida, in dei parcheggi gratuiti).
Sbagliamo traghetto e mi godo un bellissimo panorama notturno...
22:50 Multa sulla macchina (annotare: scrivere alla lonely planet.. altro che gratis.. cmq non c'era alcun cartello di pagamento: Matteo la contestiamo?)

Il viaggio
23:20 A meta' strada tra Amsterdam e Rotterdam si accende la spia dell'acqua.
Eppure l'avevo controllata!
5 KM di sofferenza fino all'area di servizio (le autostrada in olanda hanno una corsia di emergenza inestente e tutti corrono come pazzi)... a spinta l'ultimo pezzo di imbocco della stazione.
Radiatore che fuma, acqua bollente, puzza di bruciato, etc etc..
lasciamo raffreddare, aggiungiamo acqua, aspettiamo.. niente: dopo 10 min si riscalda di nuovo.
SOB!


Il gentile omino blindato
24:00 Chiediamo aiuto all'omino della stazione di servizio. L'omino, come un personaggio "guida" di una favola in versione postmoderna, ci fornisce informazioni, ci sorride, ci offre monetine per il caffe'... ma il regno del "sapere e del potere" (il telefono e le chiamate fatte per aiutarci) e' sempre separato dai comuni mortali da uno spesso vetro antirapina e da un microfono..

Scopriamo con tristezza che l'assistenza stradale qui prende solo cash, niente visa.
Ok, c'e' un bancomat con logo visa nella stazione di servizio: peccato che funzioni solo con le carte olandesi... collegamento indisponibile... un guasto?
L'omino gentile chiama anche la compagnia del bancomat e scopre che e' proprio un bancomat solo per gli olandesi (e il logo visa? il logo maestro? annotare: scrivere alla visa e protestare alla banca!)

orari indefiniti: telefonate a marga per scoprire se ci sono convenzioni con l'assicurazione (solo in italia!), se esistono altre compagnie assistenza (teoricamente si, ma nessun numero sembra funzionare di notte)..

02:00 L'omino gentile ci chiama un taxi con il quale andiamo a ritirare i soldi alla banca nel paese piu' vicino e che ci riporta alla macchina.


L'assistenza
02:20 forti del nostro cash chiamiamo assistenza.
03:00 si presenta un baldante meccanico in tuta. estrae dalla sua officina-vettura una serie di tecnologici attrezzi misteriosi, toglie il filtro dell'acqua e si diletta a giocare un po' con tubature e vitarelle. Sprezzante del freddo (solo una magliettina di pile mentre noi gelavamo)
03:30 Ok! era il filtro dell'acqua intasato! ci rassicura sulla possibilita' di viaggio fino a Parigi e ci comunica che nella parcella e' compresa un'assistenza per 2 mesi in olanda, belgio e germania (ma non la francia).

03:50 Ring di rotterdam in vista... non si riesce a trovare la carta... destra - sinistra.. ok... era dall'altra parte... alla prossima dobbiamo rigirarci..

Basta rigirarsi?
04:00 nella desolazione fredda e pulita dei docks di rotterdam lampeggiano 4 lucine arancioni e una rossa... stavolta pero' non sappiamo come spiegarlo al soccorso. Ritroviamo la carta e
04:10 come una meteora passa una macchina della polizia... non si ferma...
04:15 ripassa la polizia, seguita da una jeep scura. brutalmente ci si parcheggia davanti e scende un energumeno. Per un attimo mi preoccupo, ma del resto e' arrivato con la polizia (che pero' non si e' fermata...)
04:20 l'efficiente energumeno e' un agente della municipalita', ci rimorchia fino ad un capannone mercedes e ci chiama l'assistenza... ci sara' da aspettare
tempo indefinito: aurora sui capannoni e gabbiani nell'aria fredda
05:30 un nuovo baldante garagista in macchina gialla smonta la mia povera twingo.
05:50 non era il filtro dell'acqua, bensi' qualcos nel motore (shield?) che fa mescolare l'acqua di raffreddamento e i gas di scarico... causando tutti i nostri problemi. in queste condizioni si possono fare una ventina di chilometri al massimo e poi tocca fermarsi per far raffreddare tutto... parigi diventa lontanissima.

Epilogo
06:00 l'omino ci scorta a casa di berna, e mestamente ci rimorchia per gli ultimi 800 metri... parcheggio.
orari indefiniti: albeggiare tra il verde e le casette della periferia. Passeggiata solitaria lungo il canale. paperelle che sguazzano nello stagno e qualche bici che passa. Molto urbanbucolico..
06:30 il sospirato letto

Conclusioni
I miei amici francesi sono partiti verso le 13 in treno. Io aspetto domani il responso del garagista per sapere se la twingo vivra'.
Cerco di vedere i lati positivi:
finalmente ho avuto del tempo per stare un po' con Bernardina!
inoltre oggi ho fatto una bella passeggiata per rotterdam assaporando un po' di spazi di architettura moderna. Luci, paesaggi... europa del nord. quanto c'e' da scoprire dell'europa.

A nanna
ora finalmente Berna ha finito di lavorare (domattina ha un appuntamento presto) e andiamo a casetta. Un abbraccio e a presto =)

ciaociao
Chiara

PS giusto una ciliegina: Berna non ha l'elettricita' a casa da 10 giorni e non riesce a farsela riattaccare... non e' chiaro chi, come e perche' sia successo, ma e' interessante sperimentare la vita a lume di candela (ma almeno con l'acqua calda!). Cmq lei sta bene, tanto vive dentro al Berlaghe a lavorare!
ariciaociao
Chiara

mercoledì, maggio 04, 2005

In vacanza!

Salve a tutti,
sto in vacanza e ho pochissimo tempo, anche se sembra strano: sto facendo un sacco di cose divertenti e mi sto riposando =)
Domani parto con Kevin e Benoit per Rotterdam a trovare Bernardina e sulla strada mi fermo a Bruxelles a salutare Giovanna.
Un po' di giri internazionali.
Quando torno avro' anche da raccontarvi del primo maggio a parigi, con musei chiusi, manifestazioni ed un gran sole (mi sono anche scottata!! sigh).
Devo anche raccontare della visita di mia madre e della sua partenza per NY e di come all'aereoporto Charles de Gaulles l'abbiano tenuta 1 ora con 200 controlli perche' "sospettamente" si era fermata 24 ore a parigi! (mia madre ha proprio la faccia della terrorista che viaggia in business col biglietto pagato dal metropolitan museum.. bah!).
Un abbraccio e a presto
La twingo verde e il piccione viaggiatore prendono le vie dell'Europa!
Chiara