lunedì, maggio 23, 2005

Aglio e olio

Pasta aglio e olio e peperoncino (che fa tanto bene).
Pochi ci crederanno, ma il soggiorno estero mi ha fatto uscire dai terreni sicuri dell'arte dolciaria (l'unica regione culinaria dove mi sentivo forte), per entrare nel ben noto dominio dei Primi!
E devo dire che sono soddisfatta dei piatti che preparo,
anche se sono rassicurata dal fatto che qui non comprendono la differenza tra una pasta scotta e una al dente =)
Ecco un'elenchetto dei piatti che ho esportato:
  • Carbonara (+ variante con zucchine)
  • Amatriciana
  • Pasta ai Funghi (semplice, +panna, + panna e salsiccia)
  • Pasta al Salmone (+ salmone zucchine)
  • Pasta Gamberetti e zucchine
  • Pesto (pero' ho barato, salsa del vaticano)
  • Formaggino alle erbe e pomodoro fresco (estemporanea, ma di ottima riuscita)
  • Tonno (+panna o + pomodoro)
  • Peperoni
  • Ragu
  • Risotto ai funghi porcini
Probabilmente non e' un'elenco esaustivo, ma mi da molta fiducia in me stessa sapere di essere in grado di cucinare anche primi (anche se per stranieri!).
Nell'ambito dei dolci ho preparato solo un Tiramisu (senza forno sono molto limitata!), ma presto voglio fare una crostata con le mie marmellate (mi faccio prestare un simil forno per torte).
Per coerenza link il mio fornitore di ricette ufficiale! www.cooker.net

Finisco di gustarmi il mio the al gelsomino e torno a studiare...

PS per chi frequenta Lumen et Umbra (noioso per gli altri): la mailing list di LeU sta arrostendo per i flame... 120 mail in 24 ore, tema: la crisi del gioco.
Escono a nudo lo scontro tra chi crede nel tessuto sociale del gioco e chi vive di power playing.
Gli squali vedono minacciato il loro gioco: vorrebbero affondare con le loro routine di diamanti e spegnersi lentamente nella loro cecita'.
Credo che LeU ce la possa fare... vorrei poter fare di piu', vorrei gestire il web come facevo un tempo, ma obiettivamente non ho il tempo sufficiente... cerchero' di fare cio' che posso da quassu' =)