venerdì, novembre 17, 2006

In cerca di hub

Da circa 10 giorni sono state sbloccate a livello burocratico le attrezzature informatiche: pc fissi et similia.
Peccato che, dopo tante pressioni di urgenza per queste attrezzature, nessuno fosse in grado di dirci *dove* potessimo montarle.
Qui ci sono grossi problemi di spazio, dato che nessuno vuole spostarsi dai tavoloni o mollare le poltrone; noi lavoriamo del progetto stipati in una stanzetta senza finestre e, quando lavoro su Salomone (il nostro pc depositario della conoscenza!), sto ad un tavolino basso, seduta su una scatola di cartone di 20 cm, molto in sintonia con la tradizione etiope e neanche troppo scomodo =)

Alla fine oggi si e' sbloccata la situazione! Ci danno un tavolo attualmente ingombro di vecchi pc, coperti di 2 dita di polvere, che saranno spostati lunedi' (....acc non ho chiesto di che anno...)

Inoltre alla domanda "Avete un hub?" la risposta era stata "ehhh... proprio no! pero' potete comprarcelo..."
(Nota per i digiuni di informatica: gli hub o switch sono quelle scatolette a cui si attaccano un sacco di cavi di rete ed che servono a far parlare i pc tra loro)

Gia' ci stavamo industriando per farcelo spedire dal nostro contatto ad Addis.. quando... miracolo! La provvidenza ci assiste!
Scavando tra la polvere dei pc da eliminare trovo proprio 2 hub! uno con spina italiana e uno con spina americana (un'altra cosa interessante di questo ministero e' che, ricevendo forniture di diversi paesi, c'e' un proliferare di standard elettrici...).

Ovviamente mi hanno detto che non funzionano...
Ovviamente me li sto portando a casa per testarli, ad una prima analisi quello con spina italiana si accende e la linea viene vista su tutte 8 le porte... ora e' da scoprire se passa qualcosa...
incrocio le dita e invoco la benedizione di tutti gli amici amministratori di rete!

Etichette: ,