venerdì, novembre 17, 2006

Il Venerdi' si e' tutti piu' cristiani!

Il venerdi' l'ufficio si svuota alle 11.30. Per la preghiera...
Il venerdi' infatti tutti diventano misteriosamente mussulmani, rubando un'ora in piu' alla pausa pranzo. In compenso la maggiorparte delle feste religiose cristiane, santi e patroni, sono "facoltative", ovvero possono scegliere se venire o non in ufficio (potete immaginare quale sia la scelta media)

L'Etiopia e' un paese a maggioranza cristiana (45%), anche se i mussulmani (35%) hanno mediamente piu' figli, cosa che preoccupa abbastana i cristiani.. dato che ora convivono serenamente, ma i trascorsi non sono sempre stati felici, ma il regno etiope e' riuscito a mantenere la propria identita' nonostante le pressioni arabe da nord e da est.

In Tigray, la regione della quale Macalle e' capoluogo, i cristiani sono oltre l'85%.
Le belle chiese rupestri sono spesso state salvate dalle devastazioni proprio grazie alla loro inaccessibilita'.


Il prete di Debre Tsion

Sono cristiani copti, che seguono quel che i cattolici definiscono "eresia monosofista".
Quelle seghe mentali sulla natura duplice o singola di Cristo che diventavamo pretesti per sonori litigi tra saggi patriarchi e spartizioni di influenze politiche....

Dopo questo riassuntino,mi manca di trovare un trattato di "mitologia" locale, come mi ha chiesto il mio amico vampfilo, e sono a posto =)


I ricchi affreschi di Abra-Atzba, e' buffo rivedere le stesse storie si santi e patriarchi con iconografie cosi' diverse dalla nostra.

Il santuario da meditazione nella chiesa di DebreTzion, una delle piu' grandi chiese rupestri del Tigray.

Etichette: