lunedì, aprile 25, 2005

25 Aprile

Buon 25 Aprile!
Dalle pagine di Repubblica leggo le comiche sulla formazione del nuovo (?) governo italiano e la defenestrazione del ministro che porta (arg!) il mio stesso cognome.
Cosa pagherei per vedere uno sketch di Neri Marcore che lo interpreta in questo frangente!!!

Il mio week end e' andato bene, sabato sono stata a Chartres. Un vero gioiello!
La cattedrale e' magnifica. Ho cercato di leggere qualche storia nelle bellissime e colorate bandes dessiné (fumetti) che sono le vetrate, ma ho avuto scarso successo: ci manca la chiave per interpretare tutti i simboli e le analogie che rendevano la cattedrale un enorme fonte di informazioni.
Probabilmente mi manca anche lo spirito mistico che anima i moderni esoteristi-new age etc, per i quali Chartres fornisce un'inesauribile fonte di ispirazione.
Mi sono accontentata quindi di godermi la bellezza estetica!
Un grande classico dell'esoterismo e' il labirinto che decora il pavimento della cattedrale, di cui questa e' un'immagine.

Molto bello.
Spero di uploadare qualche foto entro breve...

Se capitate a Chartres non mancate anche di farvi un giretto per la citta' vecchia, specie lungo il fiume: ci sono un sacco di edifici carini e molto tipici!
Mi sono anche presa un the in un negozietto dal sapore antico, specializzato in the e caffe. Inutile dire che non ho resistito e ho comprato un sacchettino di the al gelsomino per arricchire la mia (gia' consistente) collezione di the e tisane.

Sabato sera poi sono stata da degli amici di amici di qui, che hanno comprato una bellissima fattoria ristrutturata in un borgo antico vicino Chartres. Coraggiosi per la loro scelta di vivere "in campagna", ma mi spiegavano che impiegano praticamente lo stesso tempo per andare al lavoro, rispetto ad un appartamento in una banlieu di Parigi, con il vantaggio di avere una vera casa con giardino e non un minuscolo appartamento in un alienante sobborgo. Abbiamo chiacchierato a lungo del sistema scolastico e universitario francese. Qui e' decisamente un gran casino e riuscire ad orientarsi tra le decine di sigle che usano e' un'impresa titanica.

Domenica pioveva a dirotto e sono rimasta a studiare in camera e a fare un po' di "menage" e "lessive" (ovvero a mettere in ordine e a fare il bucato).
Oggi non ho corsi e mi dedichero' un po' allo studio e un po' a parigi (se il tempo vira al bello, qui continua a piovere!).
saluti a tutti!