mercoledì, aprile 13, 2005

Le lezioni a Paris XI

Ciao a tutti, continuo gli aggiornamenti sulla mia vita qui! dato che sono i primi giorni di questo nuovo giochino (il blog), la mia grafomania ha piede libero...

I corsi che seguo qui a Paris XI sono:
Informatique graphique: Open GL e teoria, ovvero come fare tanti bei disegnini usando un linguaggio di programmazione. Mi tocchera' fare una tesina insieme ad un collega di studi, ma per lui non sembra molto motivato e neanche io lo sono tanto. Ringrazio intanto Max che mi ha spedito i sorgenti della sua tesina fatta in italia!
Algorithmique répartie: ovvero gli algoritmi che possono girare su computer differenti per coordinarli etc. Ci sono algortmi per "eleggere" un processo preso da un insieme, per visitare degli alberi e delle reti di computer, etc..
Intelligence artificiele avancée: tanta roba teorica sui vincoli e sugli algoritmi per risolvere problemi formalizzati. In pratica un sacco di studio per risolvere i problemi tipici della settimana enigmistica. Pero' in teoria e' possibile applicarlo a problemi ben piu' difficili (una volta formalizzati correttamente). C'e' anche una parte di Prolog. In italia rosikero' un po' se me lo riconesceranno per la nostra IA2, dato che da noi c'e' solo da fare una tesina e i voti in genere sono alti.. qui invece mi sto massacrando abbastanza, e il prof e' pure un po' bastardo..
Génie Logiciel: sempre roba di formalizzazione, pero' questa volta di programmi. Mi aspettavo un sacco di UML, invece qui si parla di CASL e c'e' un sacco di algebra. La materia di suo mi piace, ma in francese e' veramente tosto e mi sento molto indietro con le lezioni; per capirla bene infatti serve comprendere a fondo le definizioni e come usare le cose, e purtroppo spesso mi mancano un sacco di sfumature!
TER, ovvero Travaux d'Etude e de Récherche: In pratica un progetto. Mi sono buttata su un bel progetto in azienda sulle basi di dati. E' articolato in due parti:
  1. stato dell'arte delle basi di dati distribuite (quelle che gestiscono i voli ad esempio)
  2. studio di postgres sql e studio di una soluzione distribuita per lo stesso.
La prima parte l'ho terminata e ho avuto un sacco di complimenti, purtroppo per la seconda parte sto ancora in alto mare e sono abbastanza disperata, e' molto difficile trovare dati sull'implementazione di postgres e mettersi a studiare il codice e' un'impresa impossibile!!

La struttura dei corsi e' abbastanza diversa, a Roma3 ero abituata a corsi tutti i giorni (o quasi) ad orari stabiliti e con pochi imprevisti.
Qui ogni settimana c'e' 1 lezione di 2-3 ore in amphi (in un'aula tipo le nostre) dove si fa piu' che altro teoria e 1 lezione (TD o TP) di 3 ore in una salle (un'auletta) o in un lab, nella quale si fanno esercizi con il prof o al computer. Per i TD (o TP, nel caso ci siano i computer) si e' generalmente divisi in gruppi, in modo da essere max 20-30 persone per gruppo, ciascuna con un prof che spiega.
Gli orari sono affissi all'inizio del semestre, ma sono suscettibili a continue variazioni, cosi' come la sala: in pratica 1-2 volte a settimana mi tocc andare in segreteria a controllare che sia tutto a posto.. ma nonostante questo spesso capita di arrivare a lezione e non trovare nessuno.. oppure di trovare solo pochi altri disinformati...
Qui infatti per questi annunci molti prof usano delle mailing list (alle quale sto cercando disperatamente di avere accesso, ma la burocrazia locale e' impossibile) oppure fanno dare la comunicazione durante altri corsi... il problema e' che essendo Erasmus non seguto tutti i corsi che per gli studenti di qui sono obbligatori!!
Insomma e' un gran casino!
PS Mi scuso con i veri francofili per gli accenti toppati, ma ancora nella scrittura ho molte lacune!

ciaociao
Chiara