giovedì, novembre 02, 2006

Patente tigrina!

Un'ora di attesa burocratizzata alla locale motorizzazione, molti
sorrisi e spiegazioni, questionari incomprensibili (in amarico... e
chiedono pure i nomi dei genitori... stavano impazzendo sul nome dei
miei!), 17,5 birri (circa 1,6 euro)... e voila'!
Eccomi in possesso della patente tigrina (rilasciata dallo stato del
Tigray, non con buffi animaletti disegnati sopra!)

Ora sono autorizzata a guidare in Etiopia =)
Ieri sera ho fatto la prima prova di guida dalla casa/ufficio alla casa
di Awalty, dove dormo insieme a Michela (un'altra ragazza del progetto
che stara' qui fino a fine novembre). Oltre a Michela mi ha accompagnato
Gianni, un'altro collega che guida regolarmente e che ha riportato poi
la macchina alla casa ufficio.

Erano le 11 di sera e sul percorso ho incrociato solo un taxi, 2 cani, 3
contadini e un asino.
Sono pure riuscita a non sbagliare strada =)
La prossima prova del fuoco sara' guidare di giorno.
Il rapporto con la "strada" qui e' molto diverso dal nostro, le macchine
sono poche: la gente attraversa a caso, girano molti carretti e animali
in liberta' (asini, cani, polli...)
Solo le strade principali sono asfaltate e generalmente l'asfalto ha una
qualita' che in italia definiremmo "mulattiera di montagna".
Tuttavia i miei colleghi mi dicono che le strade sono in condizioni
estremamente migliori rispetto a 1-2 anni fa.

In ogni caso per gli spostamenti in orario di lavoro continueremo ad
usare l'autista...
Tuttavia grazie alla patente posso essere indipendente per restare a
cena alla casa/ufficio insieme agli altri.

PS intanto qui continuo a combattere con protezione di cartelle nelle
reti di winXP, con worm striscianti e con sincronizzazione di file...
spero di finire presto cosi' do una mano al db =)

Etichette: