giovedì, maggio 04, 2006

Il Banano

Appunti di vita sul cantiere (uff, mi tocchera' cambiare il nome al blog!)
Oggi vi racconto del Banano.
La mitica pianta di banane del giardino e' stata piantata dal mio bisnonno, seguendo i dettami della moda dell'epoca (in tanti altri giardini del primo novecento appare l'angolo esotico con il mitico banano)...
La simpatica aiuola verdeggiante e' sempre stata curata con amore e scropolosamente impagliata ogni l'inverno.
Mi ha sempre fatto simpatia il banano li' nel suo angolino riparato.
Una volta sola in vita mia gli ho visto fare una bananina piccola piccola e verde,
il clima e' quel che e'... gia' e' miracolo se campa... la bananina venne discussa come evento eccezionale!
Poi mio nonno e' morto, nessuno ha piu' iniziato a preoccuparsi del banano ed impagliarlo d'inverno... cadeva la neve, cadeva la grandine, cadeva un po' quel che vi pare...
e il banano sopravviveva... solo e tranquillo nella sua aiuola.
Ed iniziarono i lavori.
E scavarono nell'aiuola del banano, e un po' di piu', e a mano a mano ne ammazzavano i cespi.
Ma lui non mollava. Seguendo tortuose strade sottoterra, riproducendosi mezzo metro piu' in la'... ricacciava cespi...
E ci buttarono il cemento.... una colata grossa con tanto di tombini da 100x100.

Un inverno senza banano. Niente foglie, niente ciuffi che spuntavano all'improvviso dal terreno..
Mia madre era tutta contenta =) gia' sognava un romantico cespuglio di rose antiche al posto del banano (e' fissata con le rose), ma l'affezione e la filologia del giardino l'avevano sempre frenata: non poteva ammazzare il banano storico, ma se proprio era morto...

Ed ecco... proprio pochi giorni fa... il banano ha ricacciato la sua foglia verde!
Anzi due! due grandi foglioni verdi stanno uscendo da un imbacuccamento raggrizzinto di foglie secche, alla faccia del tombino di cemento che gli ha mangiato la sua aiuola!

Quando finiremo di sistemare il giardino ci sara' l'aiuola col banano al solito posto accanto al portone, magari ci si mette vicino pure una pianta di rose (gialle, cosi' supplisce la carenza di bananine).

PS domani voglio provare a dare il cemento! ma non al banano, sui buchi del tetto.
PPS oggi puzzavo come un troll, ma non ho capito perche'!
doveva esser qualcosa nella fanghiglia...
e pensare che ieri sera avevo pure fatto un lungo bagno al gelsomino =)
PPPS Zaknafein questo come si concilia con la teoria della banana?