martedì, marzo 28, 2006

Nigelle

Sempre in preda alla passione alchimistica portata dai regali di Bernarnadina, vi posto un'altra pianta!
Sulla Nigelle la wikipedia mi ha aiutato poco...
Ho cercato di scoprire cosa potessero fare questi semini, e Bernardina li ha pure sperimentati nel the (non ho capito con quali esiti...).

Foto da questo link: http://www.academiedespoivres.com/poivres/nigelle.htm
Nigelle. Foto da questo sito

Alla fine ho scoperto che e' chiama anche cumino nero e che e' un simil pepe fruttato che posso usare nelle torte (?).
Anche in questo caso se conoscete il nome italiano ditemelo, intanto dovro' spostare il sacchetto dalla scatola dei the allo scomparto delle spezie!

PS grazie ad Arshes finalmente la Prele ha un nome: Equiseto! e pure una serie di indicazioni utili su come usarla (no, non fumarla... un decotto dopo i pasti! provero' presto dato che le mie articolazioni fanno sempre piu' le bizze)